Antonio Di Lorenzo Special Edition. Nell’ambito di FestivalMar 2024 a Giovinazzo, la presentazione ufficiale e in anteprima assoluta, nel concerto live di venerdì 28 giugno, dell’ultimo lavoro “The Sweet Survivor”. Si parte già il 27 giugno con una intervista-concerto al noto compositore, musicista e collezionista di origini giovinazzesi.


Venerdì 28 giugno, Antonio Di Lorenzo, batterista, percussionista e compositore, presenterà ufficialmente il suo ultimo concept album “The Sweet Survivor”. Pubblicato da Bumps Records, l’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, oltre che su CD, vinile e cassetta.

L’evento si terrà nell’incantevole anfiteatro en plein air di Piazzale Aeronautica Militare a Giovinazzo, con una vista mozzafiato sul mare. In anteprima assoluta, il concerto live sarà parte della terza edizione di “Festivalmar 2024”, organizzato dall’Associazione Culturale Culturaly.

Di Lorenzo ha aspettato un anno prima di portare questo sesto album da solista nei festival, registrato tra Puglia, New York, Los Angeles e Londra. Questa scelta riflette il suo rifiuto delle dinamiche della musica “usa e getta”.

Considerato uno dei massimi specialisti del suo strumento dall’Enciclopedia del Jazz, Di Lorenzo presenta “The Sweet Survivor” come la sua opera più matura. L’album vede la partecipazione di artisti di fama mondiale come il chitarrista Marc Ribot e il pianista John Medeski. Il concerto dal vivo presenterà una line-up inedita con l’uso di strumenti vintage come l’organo Hammond e il Fender Piano bass dei Doors, insieme a batterie, chitarre, fiati d’epoca e componenti elettroniche e sample. Tra questi ultimi, le voci del sassofonista Massimo Urbani, Martin Luther King e don Tonino Bello, guida spirituale di Di Lorenzo.

“FESTIVALMAR 2024” ospiterà Di Lorenzo per due giorni indimenticabili, giovedì 27 e venerdì 28 giugno a Giovinazzo (Ba).

Con oltre trent’anni di carriera internazionale e collaborazioni con icone del jazz come Steve Lacy, Lee Konitz, Dave Liebman, Marc Ribot, Bob Mintzer, John Medeski, Benny Golson, Enrico Rava, Massimo Urbani, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso e Franco D’Andrea, Di Lorenzo è una figura di rilievo nel panorama musicale. Ha vinto numerosi premi, tra cui l'”Universal Audio Award” nel 2020 e il Leone D’Argento alla Biennale di Venezia per due anni consecutivi. Ha collaborato anche con artisti pop come Vinicio Capossela, Lucio Dalla e Paolo Conte, partecipando a più di 100 dischi, molti come leader.

Il 28 giugno, dalle ore 21:00, presso il teatro di Piazzale Aeronautica a Giovinazzo (Ba), Di Lorenzo sarà accompagnato da una line-up pugliese composta da Davide Saccomanno alle tastiere e voce, Sabino Fino al sax tenore e soprano, e i giovani Vito “Melpomene” Topputo alla chitarra e Gabriele Mastropasqua al sax baritono e arrangiamenti. Con loro, Di Lorenzo proseguirà in un tour in Italia e nel mondo.

Il 27 giugno, alle ore 20:00, presso la “Vedetta sul Mediterraneo” (via Marco Polo, 11 nel centro storico), Di Lorenzo e Davide Saccomanno terranno un’intervista-concerto, ripercorrendo la carriera del musicista, i suoi maestri e i brani che più hanno influenzato la sua crescita artistica. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *