Si è concluso nei giorni scorsi l’incontro inaugurale del partenariato su piccola scala ERASMUS+ KA210-VET, ZP4All ‘Zero plastic for All’. La Rete RTIS, coordinatrice del programma, ha collaborato con due organizzazioni di cui una ed unica italiana il Formedil- Bari e una portoghese (Brigada do Mar) per ospitare questo incontro di avvio, approvato nell’ambito del Programma Erasmus+ (Azione KA210-VET).

L’evento principale del primo incontro è stata la visita alla scuola di formazione professionale “Epalineio” di Alimos, dove è stato presentato il programma e i professori hanno dimostrato una forte disponibilità a collaborare.

Il lancio ufficiale del programma ZP4All “Zero plastic for All” iniziato il 1° aprile 2024 e si concluderà il

30 marzo 2026. Il prossimo incontro dei tre partner si terrà a Bari, in Italia, il 25 febbraio 2025, ospitato dall’organizzazione Formedil-Bari”.

Gli obiettivi principali del programma ZP4All sono:

• Progettazione di una guida educativa per studenti e insegnanti sulla sostenibilità, l’inquinamento da plastica e l’economia circolare, nonché promozione di un cambiamento di mentalità verso una gestione responsabile dei rifiuti.

• Sviluppo di materiali didattici arricchiti e aggiornati per studenti e insegnanti dell’istruzione professionale che attuano programmi di intervento precoce sull’inquinamento da plastica nelle aree costiere.

• Creazione di una piattaforma digitale e di un’applicazione per la comunicazione tempestiva e interattiva tra studenti, insegnanti e altri soggetti interessati alle problematiche di inquinamento da plastica.

• Organizzare una serie di webinar e workshop educativi per affrontare l’inquinamento da plastica in tutto il Mediterraneo .ZP4All è un progetto finanziato dall’Europa che si concentra sull’inquinamento da plastica, sulla valutazione delle acque marine e sulla sensibilizzazione. Le attività si concentrano sui contenuti educativi dei corsi di gestione dei rifiuti, mirando a far vivere la plastica a zero agli studenti. ZP4All mira a sviluppare la consapevolezza degli insegnanti e degli studenti in materia di alfabetizzazione ambientale e le loro competenze ecologiche.

Iscriviti alla newslette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *