La Red Bull Cliff Diving World Series torna a Polignano a Mare (BA) dal 28 al 30 giugno 2024, con 24 atleti che si tufferanno da piattaforme su una scogliera calcarea. Questa è l’undicesima volta che Polignano ospita l’evento, diventato una tradizione dal 2009. I tuffatori raggiungono velocità di 85 km/h in soli 3 secondi di caduta libera.

Dopo aver attraversato l’antica Atene e l’Institute of Contemporary Art di Boston, la Red Bull Cliff Diving World Series torna a Polignano a Mare (BA) dal 28 al 30 giugno 2024. Questo prestigioso campionato internazionale di tuffi da grandi altezze vedrà la partecipazione di 24 atleti, che si lanceranno dalla piattaforma situata in cima a una scogliera calcarea affacciata sul mare.

Dal debutto nel 2009, la tappa di Polignano è diventata una tradizione, con i tuffatori che eseguono spettacolari acrobazie raggiungendo velocità di 85 km/h in soli 3 secondi di caduta libera verso il mar Adriatico. Le piattaforme di 27 e 21 metri sono posizionate sulla terrazza di un privato cittadino, rendendo questa location unica e iconica. Il calore del pubblico, che ogni anno riempie spiagge e scogliere, contribuisce a rendere l’evento ancora più speciale.

Dopo la vittoria di Rhiannan Iffland a Boston, e la performance della canadese Molly Carlson ad Atene, la competizione si preannuncia agguerrita. Tra gli uomini, Aidan Heslop e James Lichtenstein si sono distinti con ottimi risultati nelle tappe precedenti, aumentando l’attesa per la competizione italiana.

Tre atleti italiani si sono qualificati per questa edizione: Elisa Cosetti, triestina classe 2002, che ha debuttato a Polignano nel 2021 e si è posizionata quarta ad Atene; Andrea Barnabà, giovane talento del 2004, e Davide Baraldi, comasco del 2001, entrambi con esperienze significative nelle edizioni precedenti.

L’evento, in collaborazione con Regione Puglia, Assessorato al Turismo e Pugliapromozione, è un appuntamento imperdibile dell’estate pugliese. Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione della regione, combinando turismo e sport.

Iscriviti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *